Skip to content

Web Marketing

Il web marketing è l’insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.). Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione.

Per promuovere correttamente un sito internet bisogna quindi pianificare una strategia di web marketing per far ottenere al sito la massima visibilità su un target ben definito. Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Le principali attività da intraprendere sono le seguenti:

  1. Search Engine Marketing (SEM)
    • Search Engine Optimization (SEO)
    • Search Engine Advertising (SEA)
  2. Social Media Marketing (SMM)
    • Social Media Optimization (SMO)
    • Social Media Advertising (SMA)

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing, ovvero attività di marketing sui motori di ricerca. Il SEM è l’insieme di attività di marketing strategico le cui finalità sono  di aumentare i visitatori del sito attraverso la rintracciabilità dello stesso sui motori di ricerca. Si differenzia dalla SEO, perché ne è il cappello, ovvero la SEO fa parte dell’insieme di attività SEM. Inoltre il SEM ha anche come obiettivo quello di misurare le azioni conseguenti le attività attuate attraverso strumenti di web analysis.

Search Engine Optimization (SEO)
Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO è l’attività, eseguita da un professionista, su un sito internet al fine di migliorarne la lettura e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e, quindi, il posizionamento organico (non a pagamento).

Search Engine Advertising (SEA)
Search Engine Advertising, ovvero pubblicità sui motori di ricerca. La SEA è l’attività pubblicitaria eseguita sui motori di ricerca attraverso piattaforme PPC (pay per clic) come ad esempio Google AdWords. La SEA è anch’essa un sottoinsieme del SEM.

Social Media Marketing (SMM)

Social Media Marketing, è l’attività di marketing all’interno dei social network. Il SMM è l’insieme di attività di marketing, come ad esempio la produzione di contenuti di qualità, la cui finalità è di aumentare la notorietà del marchio, ma anche fidelizzare i propri consumatori e incrementare, attraverso lo sharing degli utenti, la portata (pubblico) della propria azienda. Come nel caso del SEM, anche il SMM ha tra i suoi obiettivi quello di misurare le azioni attraverso strumenti di social media analysis. All’interno dell’insieme delle attività SMM ci sono la SMO e la SMA.

Social Media Optimization (SMO)
Social Media Optimization, l’ottimizzazione delle pagine pubbliche all’interno dei social network. La SMO è l’attività svolta al fine di migliorare l’immagine e la comunicazione delle aziende (o enti, organizzazioni, etc.) all’interno dei social network e, quindi, di incrementarne la visibilità. La SMO è un sottoinsieme del SMM.

Social Media Advertising (SMA)
Social Media Advertising, ovvero pubblicità all’interno dei social network. La SMA è l’attività pubblicitaria eseguita all’interno delle piattaforme social come ad esempio Facebook, Twitter, Linkedin, etc. La SMA è un sottoinsieme del SMM.

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO
Apri chat
Richiedi un preventivo